Elezioni Parlamento Europeo 2019

Home Page » Archivi » Notizie dal Comune » Elezioni Parlamento Europeo 2019
Elezioni Parlamento Europeo 2019
11-02-2019

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, fissate in Italia per domenica 26 maggio 2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza.

Si rammenta che il cittadino comunitario che scelga di votare in Italia, non può contemporaneamente votare nel proprio stato di origine. La documentazione relativa all'istanza di iscrizione alle liste aggiunte è disponibile sul sito del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 o direttamente presso l'ufficio elettorale del Comune di San Felice a Cancello – Via Napoli, 1 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00.

Nella domanda, oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

·         la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

·         la cittadinanza;

·         l'indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;

·         il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

·         l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine perdita dell'elettorato attivo

I moduli compilati accompagnati da una fotocopia del documento di identità devono essere presentati al protocollo del Comune con una delle seguenti modalità:

·         a mano direttamente all'ufficio protocollo;

·         per posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo@pec.comune.sanfeliceacancello.ce.it

·         con raccomandata indirizzata: Comune di San Felice a Cancello, via Napoli  1

La domanda deve essere presentata non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione e cioè entro il 25 febbraio 2019 (considerando data della votazione domenica 26 maggio 2019).

12/02/2019